Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Tra salame e formaggio

Così gli organizzatori parlano della genesi della festa dell'Area attività in ambiente Uisp Emilia-Romagna. Il racconto dell'evento di Rivalta del 27 e 28 aprile con testimonianze, video e articoli di giornale

di Alberto Alciator - Lega attività equestri Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA - Nata intorno a un tavolo tra una fetta di salame e una di pecorino, come giustamente ha sottolineato Giorgio Campioli durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, si è finalmente svolta la festa regionale delle attività in ambiente, svoltasi Il 27 e 28 aprile a Rivalta, in provincia di Reggio Emilia, alla Vasca di Corbelli. Un evento nato anche dalla passione e dall'entusiasmo di un gruppo di dirigenti sportivi che nonostante i pochi mezzi economici a disposizione hanno messo in campo tutta la loro esperienza per dare vita a una due giorni di sport all'aria aperta che è già una pietra miliare del nuovo corso intrapreso dalla Uisp. Un nuovo corso che ha per parole chiave contaminazione e condivisione: leghe unite e unione delle leghe per uno sport veramente per tutti e alla portata di tutti.

Dopo un sabato piovoso che ha di fatto impedito lo svolgimento della manifestazione, la domenica ci ha regalato un tempo decisamente variabile che non ci ha fatto mancare nulla, pioggia compresa. Proprio questa estrema variabilità, a prima vista negativa, ha invece dato a tutti i partecipanti la possibilità di assaporare il vero spirito con cui va affrontata la pratica degli sport in ambiente naturale. La tensione dei preparativi, il tempo che passa lentamente mentre si chiacchiera sotto la pioggia e infine la gioia del sole che torna a bucare le nuvole e rimette tutti in moto. Veramente tante le iniziative che in questa due giorni di festa.

Per quanto riguarda il lavoro della lega attività equestri, che mi ha visto direttamente coinvolto nella veste di coordinatore, vorrei soprattutto sottolineare quanto sia stato importante poter parlare con la gente e spiegar loro la nostra scelta di rinunciare al classico "battesimo della sella" troppo stressante per il cavallo sia dal punto di vista fisico che psicologico. Un'ottima occasione di "educare alle attività equestri" spiegando una scelta etica che, con mia grande soddisfazione, è stata immediatamente recepita e condivisa dai partecipanti. Per ringraziare tutti occorrerebbero veramente troppe righe, mi limito a far sapere a tutti quelli che erano lì che in questo momento il mio pensiero è per loro. A tutti un invito a promuovere e a partecipare ai prossimi eventi.

Guarda il video a cura del Centro subacqueo ravennate
Leggi l'articolo del quotidiano Prima Pagina

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione